il Blog del 2008 di Ivan Piombino

 

 

 

Le ultime... tempo permettendo

Amici e Amiche di Ivan Piombino... eccomi nuovamente sul mio BLOG, scusate per le lunghe attese che vi faccio vivere, ma il tempo è quello che il buon Dio ci offre e spesso non basta nemmeno per andare in bagno e per cibarsi in una normale giornata lavorativa. Ma alla fine l'importante è ritrovarsi. Prima o poi tutto ritorna alla forma originale.

E come avete passato questo ultimo weekend? Io mi sono divertito parecchio, ho avuto un weekend movimentato e una settimana ricca di eventi. Seratina a poker a casa di un collega che mi ha spolpato un po' il portafogli, seratona all'Hiroshima di Torino a sentire la cover band ufficiale di Rino Gaetano creata dalla sorella Anna, la Rino Gaetano band costituita da grandi musicisti tra i quali il nipote di Rino: Alessandro. Bellissimo concerto, grandi emozioni! Hanno suonato per un'ora e mezza i grandi successi del mitico Rino Gaetano più l'inedito di Sanremo portato da Paolo Rossi "In Italia si sta male". La scaletta comprendeva le seguenti canzoni: L'operaio della fiat 1100, Tu forse non essenzialmente tu, Spendi spandi effendi, Agapito Malteni il ferroviere, Capofortuna, E io ci sto, Aida, Ahi Maria, E cantava le canzoni, Al compleanno della zia Rosina, Ti ti ti ti, La zappa il tridente il rastrello, Berta filava, I love you Maryanna, Ma il cielo è sempre più blu, Mio fratello è figlio unico, Gianna, Nun te reggae più - www.myspace.com/rinogaetanoband

E ieri pomeriggio ho fatto un nuovo viaggetto in quel di Saint Vincent assieme al mio amore. Anche questa volta è andata Molto Bene!!! Ho ricomposto il portafogli spolpato dal mio collega durante la serata a poker e devo dire che l'ho anche riempito un pochino... quindi mi sono preso le mie soddisfazioni! Alla fine al casinò per poter vincere bisogna usare la testa e avere sempre la forza di smettere per non rovinarsi. E' assurdo vedere a Saint Vincent tutti quei cinesi che puntano migliaia di euro pur perdendo parecchie volte. Io mi accontento delle mie giocate misurate e accorte e alla fine (per ora) ne sto uscendo sempre vincitore!

Tanto per la cronaca la Juventus ha battutto a Torino la Roma per uno a zero grazie ad una punizione di quelle SEVERE del grande Del Piero.. E Forza Juve a meno uno dalla Roma per il secondo posto!!! Tutte le news sulla serie A

 


 

meno DUE a STUDENTESSI

il nuovo e attesissimo CD degli Elio e le Storie Tese

E oltre al cd nuovo anche la conduzione del dopofestival

dal sito ufficiale degli Elio e le Storie Tese:

C'era proprio bisogno di un ennesimo ellepì in un panorama pop ormai saturo in cui l'offerta supera la domanda? Sì. C'era bisogno di ingenerare nell'utente il sospetto che la vita non sia tutta rose e fiori attraverso proposte musicali foriere, e fioriere, di dubbi inquietanti? Sì. Dovevano essere proprio gli Elio e le Storie Tese a farsi carico di tale mole di responsabilità? Sì. E non tanto perché gli altri complessi, da Snoop Dogg a Ludovico Einaudi, avevano altri impegni, quanto perché la posa in opera dell'ellepì STUDENTESSI è da attribuirsi proprio all'ensemble ambrosiano più longevo (toccandosi i maroni) della scena spiritosa nazionale. Ma addentriamoci nei microsolchi di un microsolco che ha evocato in più di un ascoltatore il paragone con: i Brutos.

Il disco si apre con un cicaleccio di omoni in battaglia che cede il passo ad un brano strumentale per due terzi e canoro per due sesti; esso tratta il mai troppo indagato tema del calcare il quale: intasa tutto, anche il cipollotto della doccia, e danneggia il PLAFONE. E i rapporti di buon vicinato vanno a ramengo. La costernazione di due condòmini: la collega Antonella Ruggiero e il vicino di casa del piano di sotto.

Nuova traccia, IGNUDI FRA I NUDISTI, nuova controversia: dove si va in vacanza di coppia? Non potendo affrontare tutti i possibili antagonismi (collina-lago, città-campagna, Schio-Terracina ecc.), il cantante Elio e la collega Giorgia si fanno portabandiera di due opposti schieramenti: quelli che gli piace il mare (lui) e quelli che le piace la montagna (lei). Essi tenteranno, in extremis, una constatazione amichevole di coppia. Erotismo e mistero, insomma.

La TRISTEZZA è carinissima, cantano gli Elio e le Storie Tese, e va vissuta come valore positivo. Quale occasione migliore di un allegro boogie-woogie per dimostrarlo? Fuoco alle polveri, quindi, per celebrare le mille attrattive della tristezza simbolo di mentalità vincente. è un brano in do minore - tonalità che va per la maggiore - e si è giovato delle cure del maestro Demo Morselli: tutta una serie di "perepé" fatti con le trombette che non se ne sentono tanti in giro.

Ridendo e scherzando si arriva ad una canzone breve ma significativa, EFFETTO MEMORIA inverno. Voi direte: "Effetto memoria come per le batterie del telefonino?". Ah ah, bella questa. Sì. Sapete, una batteria ricaricabile condivide con l'essere umano alcune caratteristiche: ha bisogno di una buona alimentazione, preferisce un clima temperato e, nel caso delle batterie al Nichel-Cadmio (NiCd), richiede un regolare esercizio per prevenire il fenomeno chiamato "memoria", e viceversa. Ebbene, questa canzone afferma decisamente il contrario.

La girandola delle emozioni vortica a più non posso: la voce recitante della dea ex machina signora Carla Fracci ci introduce al momento latino: una struggente bossa nova in cui si dichiara che le struggenti bosse nove, alla lunga, rompono le balle. Tutto l'opposto dell' HEAVY SAMBA, un nuovo genere che coniuga Jobim e John Bonham. A rendere le cose ancora più conturbanti ci si mettono pure la collega Irene Grandi e il suo fidanzato (nella finzione canora), il geloso Beibo interpretato da un Cesareo in grande spolvero. Ma niente paura: il triangolo scaleno lui-lei-l'altro sfocia in un allegro trenino come a Buona Domenica.

Sembra ieri, eppure già si profila la sagoma di due enormi tonsille. Attenzione non sono vere tonsille, bensì spettri: i fantasmi delle tonsille passate, che vengono a rimproverarci - attraverso la canzone GARGAROZ - di essercele fatte togliere invano. Ma esse non sono che l'avanguardia di una SCHIERA di fantasmi, tra cui: Belfagor, lo squalo di Spielberg e il vomito verde dell'Esorcista. Ombre del passato proiettate nel presente, nei migliori cinema della mente.

In SUICIDIO A SORPRESA la collega Paola Cortellesi dà voce ad un adolescente fragile ed inquieto, soggetto all'heavy-metal. Il cantante Elio dà voce ad un adolescente fragile ed inquieto, soggetto all'heavy-metal. Si tratta dello stesso giovane? Sì. Egli si suicida al termine del brano; in teoria si suicida a sorpresa. Ma se lo si dice già nel titolo... non è più a sorpresa! Insomma: paradossi dolceamari by Elio e le Storie Tese.

Ed è subito EFFETTO MEMORIA primavera. Acquerello delicato che fissa sulla tela della nostalgia canaglia il ricordo di un'amnesia.

Il collega Claudio Bisio si concede con generosità alle cause perse by Elio e le Storie Tese. Una di esse è la creazione di un soggetto politico estraneo alle logiche della partitocrazia; il baluardo del sentimento per eccellenza; in una sola parola di quattro vocaboli, LA LEGA DELL'AMORE. Niente manifesti programmatici, niente assemblea costituente; solo uno statuto di una sola riga: "gioia fratellanza cuore amore mamma ti amo". E nulla più.

Durante il far-west i cowboy avranno anche avuto i loro demeriti, ma neppure gli indiani avevano un buon carattere. Sono esistiti cowboy gentili che giravano il far-west per portare dei regali ai pellerossa; dei presenti, dei gadget, dei memorabilia. In pratica andavano A CAVAL DONANDO. Ma i destinatari non accettavano i doni dai visi pallidi. Questi ultimi ci restavano male ma la storia non ne parla.

EFFETTO MEMORIA estate: il ricordo del futuro, la battigia di Palinuro, la lucidità di Alberto Sordi. Tre ingredienti che non possono mancare nella proposta musicale di un complesso come si deve. Ma è necessario l'apporto del collega Claudio Baglioni per rendere la proposta veramente ghiotta. Anche perché l'idea delle strofe di una stessa canzone seminate fra i solchi di un microsolco intiero è sua; insomma diciamocelo: 51 Montesacro e tutto cominciava.

La gente al giorno d'oggi sottovaluta un po' di tutto, ma il record di pericolo sottovalutato spetta al buco nero SUPERMASSICCIO, che per ora se ne sta buono in galassia ma presto o tardi si magna tutta la Via Lattea, noi compresi. Tuttavia non tutti i disastri planetari vengono per nuocere: si ipotizza la presenza, al di là del buco, di pulci intelligenti con le quali entrare in amicizia, con grandi vantaggi per lo sviluppo e l'occupazione e buona pace dei sindacati.

I giovani. I giovani, se a parlare loro dei valori della famiglia tradizionale è il papa, si chiudono a riccio. Ma quando ad esprimersi è qualcuno che sentono vicino alla propria esperienza di vita, come l'arch. Mangoni, è tutto un altro discorso. Morale: l'hip-hop è bello e tutto quanto ma ha bisogno di numi tutelari; ha bisogno de LA RISPOSTA DELL'ARCHITETTO, un vademecum affettuoso ma perentorio che aiuta sia i giovani che l'hip-hop ad affrontare la vita nel rispetto delle regole civili. Temi trattati da Mangoni: dai rapporti sessuali a fini procreativi alla costruzione di case per i fra' (già segnalati dal collega Mondo Marcio) nel comune di Bra (CN).

A Milano c'era un parco (non il PARCO SEMPIONE) che il presidente della regione, Formigoni, ha fatto radere al suolo a fine 2006 con un cordone di poliziotti in assetto antisommossa a protezione dei taglialegna. Sulla copertina di un recente 45 giri degli Elio e le Storie Tese sono raffigurati formiconi che mangiano merda. Chi intravedesse una relazione tra Formigoni e formiconi mangiamerda sarebbe tacciabile di malizia. Questa canzone è dedicata al parco raso al suolo (il Bosco di Gioia) e a tutti i parchi la cui serena esistenza è minacciata dai presidenti e dai suonatori compulsivi di bonghi.

Le recenti consultazioni elettorali tenutesi nell'organismo hanno evidenziato una forte volontà di cambiamento. Basta con lo strapotere del cervello, che si arrogava il diritto di disporre del corpo umano a suo piacimento. IL CONGRESSO DELLE PARTI MOLLI (milza, budella e quant'altro) ha dichiarato decaduto l'encefalo ed incoronato C.S.E.V. (Capo Supremo dell'Essere Vivente) il meato urinario. Sulle prime l'Uomo ha fatto qualche resistenza, salvo riconoscere che il meato è un soggetto affidabile e credibile oltremodo, checché se ne dica o se ne pensi in ambienti extracorporali.

Agli Elio e le Storie Tese manca tanto un loro amico di nome Paolo Panigada, di nome Feiez, di nome Luigi Piloni. Alcuni anni fa - era il 1997 - Paolo Panigada, Feiez, Luigi Piloni, cantò una canzone che faceva da sigla ad una trasmissione radiofonica chiamata "Single" condotta da Luciana Littizzetto e Bruno Gambarotta. Anche la canzone si chiamava SINGLE. I nastri magnetici di questa canzone non si trovavano più. Luciana Littizzetto e la Rai di Torino si sono dati un gran daffare e i nastri magnetici sono saltati fuori. Gli Elio e le Storie Tese sono molto contenti. Speriamo lo sia anche Paolo Panigada, Feiez, Luigi Piloni.

EFFETTO MEMORIA - autunno è l'ultima traccia di questo ellepì. Claudio Baglioni la canta. E questo è tutto, gente. 
 
 "Studentessi" (Hukapan/Self) in edicola e in tutti i negozi dal 20 febbraio 2008 (e pure negli store digitali...).

Se ti iscrivi al Fave Club (10 euro per 3 mesi o 30 euro per un anno) potrai acquistare il cd con il 20% di sconto o potrai persino scaricarlo a-gratis (file MP3 a 320 kbps)

www.elioelestorietese.it/?page=news/index&id_testo=1073

Ecco le prime date dello STUDENTESSI TOUR 2008

 


 

e per i fans dei Gemboy in anteprima la cover e le prime indiscrezioni sul loro nuovo cd in uscita a metà marzo: "Fiches": www.gemboy.it

E proprio i Gemboy saranno a Torino all'Hiroshima sabato 23 febbraio, sarà un grande spettacolo!

 


 

LINK interessanti:

Un giochino carino : www.pixer.org/excit/

Un'altro gioco ma più complicato: www.chainfactor.com/index.php

Un blog PESTIFERO: www.ilpestifero.net/

Ci siamo, sta per partire un festival di sanremo che lascerà il segno: www.sanremo.rai.it

 

 


A breve partirà la seconda fase del Webreality.... tutti gli aggiornamenti direttamente su queste pagine by Ivan Piombino, seguitemi !!!

 


 

La pagina (non) è TERMINATA tornate gente tornate!!!! Il tempo... eheh... è sempre poco per fare le cose velocemente.... vado a lavorare (oggi 19/02/08 ore 10:00)

 

by  iVaN PiOmBiNo
ore 12:31


 

18-02-2008