il Blog del 2008 di Ivan Piombino

 

 

 

E' uscito STUDENTESSI l'ultima fatica discografica degli Elio e le Storie Tese. Un album diverso e ricco di buona musica. Testi meno diretti ma comunque godibili. Il disco è da ascoltare e riascoltare per riuscire a viverlo completamente e ad apprezzarlo in tutte le sue sfaccettature traccia dopo traccia. Non è certo l'album degli ELII più  facile e "orecchiabile", ma è senza dubbio tra i migliori lavori in studio fatti da un gruppo italiano. Strepitosi arrangiamenti al limite della perfezione. Ma come al solito quando esce un nuovo lavoro di un gruppo che ha fatto storia è normalissimo sentire giudizi di diverso genere. I confronti con i vecchi cd sono purtroppo doverosi e spesso ci si imbatte in dibattiti dove è difficile raggiungere un compromesso. Studentessi non sarà certo il disco che rappresenterà meglio gli Elio e le Storie Tese ma non sarà neppure un album da nascondere in cantina. I tempi cambiano, il tempo passa e l'ironia si trasforma con l'età dei suoi creatori. Nel 2008 gli ELII sono notevolmente cambiati dai periodi di John Holmes o di Servi della Gleba, possiamo rimpiangere quegli anni tappandoci le orecchie al nuovo che avanza o possiamo provare a vivere la maturità del simpatico complessino milanese apprezzando la loro capacità di rinnovarsi sempre e comunque, senza mai ripetersi, senza mai giocare le stesse carte vincenti del passato. Ogni lavoro discografico di Elio e dei suoi ragazzi dovrebbe essere vissuto come un evento unico, come un primo parto, per non cadere nei soliti confronti col passato che ormai è passato e non tornerà più... e se per caso qualcuno ha la nostalgia dell'Uomo del Giappone e dei bambini buttati nel cassonetto può sempre decidere di andare a vedere gli EELST in concerto! Nella loro dimensiona LIVE i cavalli di battaglia non cambiano mai e le versioni da vivo delle loro canzoni sono sempre farcite di assoli memorabili e da antologia!

Tornando a STUDENTESSi copio e incollo quello che ho scritto nel forum ufficiale degli ELII... il mio commento sulle canzoni del disco...

Dopo parecchi ascolti di Studentessi posso iniziare a tirare le mie prime somme... GARGAROZ era la mia preferita da subito ora sta incalzando a velocità della luce HEAVY SAMBA che mi piace assai. Queste due sono quindi le mie preferite in assoluto!!! Stupende. Ignudo tra i nudisti è sicuramente tra i pezzi più orecchiabili e con il testo più semplice e quindi a furia di ascoltarla ti entra in testa come un masso caduto dal cielo, PLAFONE mi dispiace che si interrompa proprio sul più bello, secondo me è un pezzo incompleto che poteva regalare molte piu gioie come il suo intro di 2 minuti e 40 secondi circa di musica per sognare. INDIANI è carina ma dopo un po di ascolti inizia a stuficchiare come SUICIDIO e TRISTEZZA, ogni tanto le salto, sono pezzi da prendere a dosi un po ridotte rispetto ad altri. LA RISPOSTA DELL'ARCHITETTO, mi spiace dirlo, ma è un po' il punto dolente del cd, non per MANGONI che stimo ma perchè la si poteva fare piu cattiva, piu particolare e SENZA tutte quelle interruzioni per censure che sono carine la prima volta che le senti ma poi....... SUPERMASSICCIO mi piace tantissimo la musica ma il testo alla fine va troppo FUOOOOOORI, sinceramente non fa ridere come avrebbe dovuto. IL CONGRESSO DELLE PARTI MOLLI molto molto bella! Single ci stava per il nostro PANINO magico!!! Mi piacciono tanto gli EFFETTO MEMORIA, Baglioni graaaande, io vorrei sentirli tutti assieme, mi farò un file attaccando le 4 versioni. PARCO SEMPIONE continua a piacermi parecchio l'ascolto ancora con tanto godimento. LA LEGA DELL'AMORE la preferivo come la facevano LIVE non mi fanno impazzire le campionature di Celentano, della Mori ecc... avrei preferito che quei pezzi del brano li avessero cantati Bisio ed Elio, per me stonano un pochino. Per gli stacchetti ne ho trovati alcuni geniali e simpaticissimi altri meno e un po noiosi dopo un po di ascolti... CROZZA scusami MA BAAAAAASTA Toscana!!!! Se ho dimenticato qualcosa farò in modo di segnalare in seguito ulteriori miei giudizi. Per ora è quanto!!!

P.S. speriamo in un tour teatrale con le contro palle e soprattutto con molte novità! Io ho il biglietto di Torino (suoneranno il 21 Aprile al Teatro Colosseo) e il prezzo in prevendita è di 33 euro, voglio un concerto da non dimenticare!!!!!!! notte e buon Dopo Festival ai nostri ELII

E se volete affascinarvi con Studentessi a 360 gradi ecco il sito ufficiale: studentessi.elioelestorietese.it

 


gemboy live

Sabato scorso sono stato all'Hiroshima per vedere e sentire i GemBoy nel loro nuovo tour. Il gruppo più "cazzo-figa-tette-merda" di Italia è prossimo all'uscita di un loro nuovo CD di inediti e sottolineerei INEDITI, molte persone pensano che i GemBoy facciano solo le cover piene di parolacce delle canzoni famose e invece non è così! E non è così da un bel po' di anni! Fiches, in uscita il 14 Marzo nei migliori negozi di musica (niente edicole questa volta) è il quinto album di inediti di Carletto e compagnia bella. Il terzo se vogliamo parlare di lavori ufficiali ufficiali ufficiali. Ma tornando al concertone che ho vissuto sabato scorso non posso che dire di essermi divertito parecchio. Ma proprio tanto! Ok le volgarità un po' gratuite ma questa volta sul palco c'è stato il delirio tra siparietti nuovi, goldoni giganti, culi nudi e fighe prese dal pubblico, ignare di quello che poteva succedere a loro! Nella scaletta hanno suonato un po' di tutto. Canzoni vecchie, un bel medley di 12 minuti con tutti i primi successoni, a grande richiesta è stata eseguita La guerra di Piero che io non avevo mai sentito dal vivo! Hanno poi suonato la mitica 2 di picche e Giambel V degli ultimi dischi. Spettacolari le nuove cover: "Gli ostacoli del culo", "Ti scatterò una foto", "Ne ho tanto", "Grace Kally" di Mika (nuovissima, era la prima volta che la facevano dal vivo). Le chicche sono state 2 canzoni del nuovo album che uscirà a metà marzo: Fiches e Un'ottima linguina. Il concerto si è chiuso con Holly e Benji e Orgia Cartoon. Sul palco il bassista non era Denis ma un certo Andrea di Bologna, un lungagnone che assomiglia vagamente a Max Gazzè. Ma il grande Denis non era assente anzi, era molto presente nelle gesta del simpatico trasformista tuttofare! Si è travestito da Elisa, ha cantato, ha fatto le ombre cinesi sconce dietro una tenda bianca, ha tirato fuori le chiappe e ha fatto il bagnino di baywatch della situazione!

A leggere questa mia recensione tutti penseranno che sono stato a vedere un concerto di porno attori o puttanelle da strada :) Bisogna assistere ad un live dei GemBoy per capire che tutte quelle "parolacce" o "volgarità" non sono altro che parole comunissime in uso tra i giovani e nella vita di tutti i giorni e che alla fine vengono usate dal gruppo in una maniera molto goliardica e "pulita". A questo concerto ho riso veramente parecchio, ogni tanto bisogna anche vivere dei momenti più futili senza doversi sentire cretini o poco intellettuali...

Alla fine del Live sono riuscito a incontrare i musicisti e anche Carletto dentro i camerini dell'Hiroshima. Il buon Carlo mi ha accolto sorridendo e chiedendomi subito come andavano i miei video su Talent1, gli ho detto che ormai è roba superata ora sono passato ai web-reality (Vedi TVC). Abbiamo anche parlato di STUDENTESSI, volevo sentire un suo parere.... Per lui è un album difficile da capire, non è diretto come i primi album degli ELII e questo lo ha un po' deluso. Purtroppo, come scrivevo prima, quando esce un nuovo album di un gruppo importante come gli Elio e le Storie Tese ci si può aspettare ogni tipo di commento, volenti o nolenti è sempre il pubblico che ha l'ultimo giudizio sacrosanto su un lavoro discografico! Bisogna prendere ogni giudizio per buono e farne oro senza criticare le critiche che possono anche essere stimolanti in alcuni casi...

 


 

Stasera si parte con il 58simo Festival di Sanremo

Cinque serate (con mercoledì di pausa per dare spazio alle partite di calcio) condotte dalla "strana coppia" Pippo Baudo - Piero Chiambretti, affiancati a turno dalla bionda Andrea Osvart e dalla mora Bianca Guaccero.

Stasera si esibiranno i primi 10 campioni (Eugenio, Bennato, Toto Cutugno, Frankie Hi-nrg, Max Gazzè, L'Aura, Paolo Meneguzzi, Fabrizio Moro, Anna Tatangelo, Tricarico, Michele Zarrillo) e sette giovani, tutti votati da giurie demoscopiche, televoto e giuria di qualità.

Ma, mentre i big arriveranno in blocco alla finalissima di sabato, solo otto giovani -- i più votati -- si giocheranno il titolo nella loro gara, che si concluderà venerdì sera.

Domani, sul palco del teatro Ariston ci saranno Loredana Bertè, Sergio Cammariere, Giò di Tonno e Lola Ponce, Finley, Gianluca Grignani, Little Tony, Mietta, Amedeo Minghi, Tiromancino, Mario Venuti e altri sette giovani.

Dopo la pausa di mercoledì, giovedì 28, terza serata della kermesse, si alterneranno sul palco i 20 campioni che proporranno la propria canzone "riadattata", affiancati da artisti italiani o stranieri, con le performance votate dal pubblico con il televoto.

La quarta serata, venerdì 29, sarà caratterizzata dalla presenza di cinque superospiti: Giorgia, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi e i Pooh. Nella stessa serata, ci sarà poi la finale della sezione Giovani, con la proclamazione del vincitore, attraverso la somma dei voti della giuria demoscopica, del televoto e dei cinque componenti della cosiddetta giuria di qualità.

La maratona si concluderà sabato con le 20 canzoni dei campioni votate dalla giuria demoscopica, dal pubblico con il televoto e da 10 componenti della giuria di qualità, per arrivare a tarda notte, come da tradizione, alla proclamazione del vincitore.

 

Sezione campioni
Questi i 20 nomi scelti dalla commissione artistica del 58° Festival di Sanremo formata da Marino Bartoletti, Federica Gentile e Paolo Buonvino e presieduta da Pippo Baudo.

EUGENIO BENNATO    Grande sud
LOREDANA BERTE’   Musica e parole
SERGIO CAMMARIERE   L’amore non si spiega
TOTO CUTUGNO    Un falco chiuso in gabbia
GIO’ DI TONNO & LOLA PONCE   Colpo di fulmine
FINLEY       Ricordi
FRANKIE HI NRG     Rivoluzione
MAX GAZZE’     Il solito sesso
GIANLUCA GRIGNANI    Cammina nel sole
L’AURA      Basta!
LITTLE TONY     Non finisce qui
PAOLO MENEGUZZI     Grande
MIETTA      Baciami adesso
AMEDEO MINGHI    Cammina cammina
FABRIZIO MORO     Eppure mi hai cambiato la vita
ANNA TATANGELO    Il mio amico 
TIROMANCINO    Il rubacuori
TRICARICO      Vita tranquilla
MARIO VENUTI     A ferro e fuoco
MICHELE ZARRILLO   L’ultimo film insieme
 


“Il materiale che è stato presentato è stato generalmente molto buono –spiega Pippo Baudo, direttore artistico del Festival - La convinzione di tutti noi è che siamo arrivati alla scelta dei 20 cantanti in totale armonia, con giudizi assolutamente confluenti. Come nella logica del Festival, bisogna accontentare tutti i gusti: il Festival è fatto per tutti i telespettatori  e non solo per una porzione di essi. Un elemento qualificante, che è il prolungamento di quanto accaduto lo scorso anno, è che molte canzoni si ispirano all’attualità. E ci sono almeno una dozzina di brani che sono di sicuro sfruttamento radiofonico. Insomma si può davvero sperare che Sanremo non si fermi alla quinta serata”.

“Il primo frutto del nostro lavoro è che ci saranno almeno 3-4 canzoni in cui ci sapremo riconoscere, indipendentemente dai nostri gusti e dall’anagrafe
–afferma Marino Bartoletti- E, da vecchio fruitore del Festival, sono anche sicuro che ci saranno molti brani che il giorno dopo verranno cantati dalla gente comune. Credo che questo Festival farà del bene alla musica italiana. Sono molto ammirato per il rigore del lavoro di selezione che ha inevitabilmente sconfintato a volte nel dolore perché tutti noi abbiamo amici cui abbiamo dovuto dire di no. Per anni ho vissuto il travaglio dei Commissari tecnici ai Mondiali di calcio e so cosa significa: abbiamo fatto una selezione in grado di vincere il suo Mondiale, qualcuno è rimasto a casa ma non c’era nulla di meglio. Nell’82 Bearzot lasciò a casa Pruzzo, capocannoniere del campionato, e vinse il Mondiale”. 

“E’ uno dei Festival migliori di sempre
–dice Federica Gentile- Più del 50 per cento delle canzoni selezionate è di sicuro appeal radiofonico. Sono sicura che se a maggio-giugno faremo un confronto con i dati di mercato, le classifiche rispecchieranno la rosa sanremese.  Non è  vero che la musica non si vende più, sono i canali di vendita che sono cambiati. Il Festival, come la musica,  non morirà mai. Anche i cosiddetti ‘grandi vecchi’ che sono in gara hanno proposte musicali innovative”.

“Sono molto felice  per la varietà che abbiamo riscontrato di generi e stili
–dice Paolo Buonvino- e anche di contenuti nei testi, dal rap al pop melodico al cantautorato impegnato. Sono canzoni molto varie e tutte di qualità, ognuna riesce a dare tanto nel suo genere. Ci sono delle proposte di grande modernità, in molti casi di grande audacia, non c’è la ‘canzone da Sanremo’. Parliamo di persone che hanno una presenza nel mercato reale. Sanremo continua ad avere una grande importanza per molti artisti e questo ci fa percepire che non ci siano molte alternative: per molti rimane una possibilità importantissima nella loro vita artistica”.

"Lavorando in totale autonomia la commissione ha avuto la possibilità di scegliere davvero le canzoni migliori
–spiega Davide Santirocchi, membro supplente della Commissione artistica-
Anche tra i Giovani ci sono almeno 8-9 canzoni che andranno in radio e che completano idealmente il cast dei Campioni”.

tratto dal sito ufficiale del Festival di Sanremo

 

I miei occhi ma soprattutto le mie orecchie saranno puntate verso Fabrizio Moro, Francesco Tricarico, Max Gazzè, Frankie Hi-nrg, Tiromancino e Gianluca Grignani. Da non sottovalutare Mario Venuti e Sergio Cammariere

Le prime indiscrezioni danno come favorita Anna Tatangelo... mah chissà, figa è figa però... mah....

Sanremo - Per i teenager vincono i Finley: www.diregiovani.it

 


 

Oscar 2008. Ieri notte al Kodak Theatre di Los Angeles sono state assegnate le statuine tanto ambite dagli addetti al lavoro del mondo del cinema... Ecco tutti i vincitori:
 

MIGLIOR FILM: "Non è un paese per vecchi"
REGIA: Joel Coen e Ethan Coen per "Non è un paese per vecchi"
MIGLIOR ATTORE: Daniel Day-Lewis per "Il petroliere"
MIGLIOR ATTRICE: Marion Cotillard per "La Vie en Rose"
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Javier Bardem in "Non è un paese per vecchi"
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Tilda Swinton in "Michael Clayton"
MIGLIOR FILM STRANIERO: L'austriaco "Il falsario"
DOCUMENTARIO: Alex Gibney e Eva Orner per "Taxi to the Dark Side"
SCENEGGIATURA ORIGINALE: Diablo Cody per "Juno"
SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Joel Coen e Ethan Coen per "Non è un paese per vecchi"
FILM DI ANIMAZIONE: Brad Bird per "Ratatouille"
CORTOMETRAGGIO: Philippe Pollet-Villard per "Le Mozart des Pickpockets"
CORTOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE: Suzie Templeton e Hugh Welchman per "Peter & the Wolf"
CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO: Cynthia Wade e Vanessa Roth per "Freeheld"
FOTOGRAFIA: Robert Elswit per "Il petroliere"
COLONNA SONORA ORIGINALE: Dario Marianelli por "Espiazione"
CANZONE ORIGINALE: "Falling Slowly", di "Once", musica e testi di Glen Hansard e Marketa Irglova
EFFETTI SPECIALI: Michael Fink, Bill Westenhofer, Ben Morris e Trevor Wood per "La bussola d'oro"
SCENOGRAFIA: Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per "Sweeney Todd"
COSTUMI: Alexandra Byrne per "Elizabeth: The Golden Age"
TRUCCO: Didier Lavergne e Jan Archibald per "La Vie en Rose"
MONTAGGIO: Christopher Rouse per "The Bourne Ultimatum"
MONTAGGIO SONORO: Karen Baker Landers e Per Hallberg per "The Bourne Ultimatum"
SUONO: Scott Millan, David Parker e Kirk Francis per "The Bourne Ultimatum"

 


 

Link per maschietti libidinosi

www.amaporn.com

www.sesso24ore.com


Alcune istantanee al Live dei GemBoy Hiroshima Torino 23/02/08

foto allegate

 

 

by  iVaN PiOmBiNo
ore 16:50


 

25-02-2008