il Blog del 2006 di Ivan Piombino

 

 

 

Germania 2006. L'ITALIA in FINALE!!!

04/07/06  ITALIA - GERMANIA 2-0 dopo i t.s. (Grosso - Del Piero)

CHE FIGAAAATA.. Tensione e DELIRIO!! Da cardiopalma fino all'ultimo secondo... Abbiamo dominato li abbiamo fatti tacere queste MERDACCE CRUCCHE ed ora le pizze ve le cuciniamo per il terzo posto se lo conquistate!!! E troppa gioia per lo stupendo GOL di DEL PIERO!! Se lo meritava!!! E come al solito formidabili i soliti CANNAVARO - GATTUSO e BUFFON... e tutti gli altri... ho le lacrime agli occhi....

Goooooooooooooooooooooooodo!!!


sì abbiamo battuto la Germania, i padroni di casa, questi personaggini che per per ore ed ore non hanno fatto altro che insultarci e provocandoci in ogni modo. La convinzione dei tedeschi era troppo elevata. Ma forse avevano solo paura di finire il mondiale con una bella ramazza dentro al culo!!! E così è stato! I nostri Azzurri hanno fatto vedere i sorci verdi a questi simpatici tedeschi. Abbiamo dominato, abbiamo rischiato il giusto e ogni singola pedina della nostra Italia ha dato il massimo per VINCERE. Che emozione! Un delirio fino agli ultimi minuti del secondo tempo supplementare, dopo 90 minuti di equilibrio e tensione. Il palo di Gilardino al 91', al 92' la traversa di Zambrotta. Non potevamo perdere! La sfortuna non doveva inversirci... Ma finalmente al 119' Grosso porta in vantaggio gli azzurri con una memorabile rete, un urlo di euforia estrema alla Tardelli in Spagna82 e troppa gioia. E un minuto dopo Del Piero, si proprio Pinturicchio sigla il 2-0. Un gol che Del Piero doveva fare per se stesso e per i suoi tifosi che non stanno certo passando un bel periodo dopo i casi di Calciopoli... Ma gli occhi ieri sera erano puntati solo sulla straordinaria vittoria dei nostri azzurri!!! Assolutamente strepitosi e indispensabili  Gattuso, Cannavaro e Buffon. Grandissimi Pirlo, Zambrotta, Materazzi e Grosso! Ma tutta l'Italia ha dato il massimo! E anche le decisioni di Lippi sono state azzeccate e furbe. Una partita così non si dimenticherà facilmente... Grande ITALIA, grandissimi Azzurri!!! Solo una partita per il sogno mondiale che tanti italiani sognano dopo 24 anni... Incrociamo le dita... Stasera si scoprirà l'avversaria dell'Italia che sarà la vincitrice della seconda semifinale tra FRANCIA e PORTOGALLO... L'emozioni non finiscono qui... E nelle piazze italiane è già FESTA...

ultimora ore 22:55

FRANCIA - PORTOGALLO 1-0 (rigore Zidane)

Finale domenica 9 luglio - ITALIA - FRANCIA  contro tutte le statistiche delle passate sfide


La partita minuto per minuto...

GERMANIA-ITALIA 0-2 d.t.s.
4 Luglio 2006
by FIFAworldcup.com


Martedì 4 luglio 2006: una data da ricordare per il calcio italiano! La Nazionale azzurra ha conquistato il diritto di disputare la sua sesta finale di Coppa del Mondo.

Domenica a Berlino, calcio d'inizio alle ore 20.00, i ragazzi del c.t. Marcello Lippi incontreranno la vincente di Francia-Portogallo, in programma a Monaco domani sera.

Al FIFA WM-Stadion di Dortmund, stracolmo e caldissimo, Italia e Germania hanno dato vita ad una semifinale caratterizzata dal grande equilibrio, risoltasi solo a meno di due minuti dal termine del secondo tempo supplementare. Ha deciso un gol di Fabio Grosso, grande rivelazione di quest'Italia 2006: un tiro di sinistro a giro che ha trafitto un ottimo Jens Lehmann. Nel recupero Del Piero ha raddoppiato con un piatto a destro a giro sotto l'incrocio, coronando il più classico dei contropiede.

La gara era cominciata con 45' di predominio italiano, ma con una grande occasione per parte (Perrotta e Schneider). Meglio l'Italia nel possesso palla, ma la Germania dava l'impressione di essere più pericolosa nei pressi dell'area di rigore avversaria, potendo contare su Klose e Podolski, bravi a duettare.

Nel secondo tempo il ritmo cala e la Germania si fa preferire: entrambi gli allenatori attendono molto prima di procedere con le sostituzioni. Con qualche brivido per Buffon ed un Lehmann pressoché inoperoso si va ai supplementari. Quasi un deja vu, ripensando al 1970.

Lippi mette Iaquinta sulla destra, mossa azzeccata. L'Italia spinge e colpisce due legni nel giro di due minuti. Anche i tedeschi non sono da meno e va in scena un match di pugilato, in cui entrambe le squadre possono mettere a segno il colpo del k.o. Va a segno l'Italia e finisce con il premier Romano Prodi a salutare i giocatori negli spogliatoi. La Germania, invece, giocherà sabato a Stoccarda la finale per il terzo e quarto posto.

LA PARTITA

Primo tempo

5’ In un inizio di gara rapido e ricco di contrasti, il primo tentativo a rete viene dagli italiani, con una punizione di Francesco Totti da trenta metri che supera la barriera e, lasciando i tedeschi con il cuore in gola, atterra fra le braccia accoglienti di Jens Lehmann.

8’ Un impressionante controllo ravvicinato di Miroslav Klose aiuta a creare la prima occasione tedesca della giornata, con Lukas Podolski che rileva la palla dal compagno di squadra e la piazza per Michael Ballack, che di destro svirgola largo sul palo destro.

12’Nell'atmosfera elettrizzata del FIFA WM-Stadion di Dortmund, la Germania fa esultare i suoi tifosi con un rapido attacco di Podolski che spara una fucilata, bloccata con la consueta sicurezza da Fabio Cannavaro.

16’ Dopo aver gestito il controllo di palla nel primo quarto d'ora, l'Italia si ricava la prima opportunità quando un passaggio di Francesco Totti, incuneandosi nella difesa, raggiunge Simone Perrotta che avanza verso la rete. Il tocco del centrocampista della Roma è tuttavia piuttosto pesante, consentendo a Jens Lehmann di uscire dai pali e bloccare il pallone sui piedi dell'italiano.

29’ Di nuovo l'Italia è vicina al gol, questa volta con una punizione ben calibrata da Mauro Camoranesi sui piedi di Totti, che calcia di destro in direzione della porta, ma il suo tiro viene bloccato dal muro massiccio dei difensori tedeschi.

34’ Gloriosa opportunità, applaudita dal pubblico, per la squadra ospitante quando Klose crossa per Bernd Schneider, che smarcato avanza verso la rete dalla destra dell'area. Al centrocampista, nel pieno della forma, non manca la potenza, ma la palla schiva la traversa per pochi centimetri. I tifosi tedeschi rispondono alzando di parecchi decibel il livello già alto dei loro cori.

41’ L'Italia, dopo aver subito una bordata di attacchi tedeschi, inizia a creare qualche mezza occasione, la migliore delle quali vede la testa di Camoranesi deviare di poco sopra la traversa un'invitante punizione a effetto di Andrea Pirlo.

Secondo Tempo

50’ I padroni di casa iniziano il secondo tempo spingendo forte, e Klose - come al solito molto dinamico - si apre un varco nella difesa dell’Italia, ma il suo tentativo viene vanificato da una coraggiosa uscita di Buffon che tuffandosi va a fermare la palla sui piedi dell’attaccante.

51’ Ribaltamento di fronte, con un lancio in profondità di Perrotta che trova Fabio Grosso il quale riesce ad evitare la trappola del fuorigioco Tedesco. Tuttavia il difensore appare un po’ spaesato trovandosi in una posizione a lui non consueta, e ritarda il tiro consentendo a Lehmann di uscire e salvare.

61’ Podolski si inventa un’occasione dal nulla. Scavalca Materazzi e si ritrova solo ad otto metri dalla porta. Tira bene, ma Buffon - per l’ennesima volta a Germania 2006 - riesce a salvare grazie ai suoi riflessi eccezionali. Sulla ribattuta arriva Arne Friedrich, ma i padroni di casa sciupano un’altra occasione.

73’ Avendo visto la propria squadra dominare il secondo tempo, ma rimanere priva di idée nell’ultimo terzo; Jurgen Klinsmann fa uscire Tim Borowski ed inserisce al suo posto Bastian Schweinsteiger, un giocatore dalle caratteristiche più spiccatamente offensive.

78’ Un lungo periodo di inattività per entrambi i portieri finisce quando Lehmann viene chiamato ad intervenire su un pretenzioso tiro di Pirlo dalla lunga distanza, il portiere tedesco para con grande sicurezza.

82’ Michael Ballack spreca un calcio di punizione da ottima posizione, il suo tiro dal limite dell’area finisce fuori. Vanifica così un ottima opportunità scaturita da un fallo di Cannavaro su Podolski. Qualche secondo dopo Klinsmann prova a dare un’iniezione di energia al reparto offensivo della sua squadra inserendo il veloce David Odonkor al posto di Schneider. 85’ Perrotta fa fuori la difesa tedesca con un bell’affondo, ma Lehmann esce bene e salva di pugno.

Tempi supplementari

91’ Il primo tempo supplementare è iniziato da un minuto e Alberto Gilardino va vicinissimo al gol. L’attaccante del Milan converge dalla destra lungo la linea di fondo, poi si allarga verso il centro dell’area e supera Lehmann con un sinistro che va a incocciare la parte interna del palo. La Germania può tirare un sospiro di sollievo.

92’ Passano meno di sessanta secondi e un disimpegno approssimativo della difesa tedesca in seguito a un corner viene raccolto da Gianluca Zambrotta che scocca un gran tiro dal limite dell’area, colpendo con violenza la traversa.

105’ All’ultimo istante del primo tempo supplementare Podolski, pescato tutto solo a pochi metri dalla porta da un cross di Odonkor, getta alle ortiche un’occasione d’oro spedendo a lato di testa.

108’ Nessuna delle due squadre vuole arrivare ai rigori e, dopo il tentativo del neoentrato Vincenzo Iaquinta su un fronte, Phillip Lahm conclude a lato da venti metri sull’altro.

111’ Incredibile occasione per l’Italia quando Del Piero, l’ultimo a entrare in campo per l’Italia, si trova faccia a faccia con Lehmann per un istante che sembra un’eternità, ma l'attaccante azzurro non trova lo spiraglio giusto per concludere a rete.

112’ La Germania si rovescia immediatamente sull’altro fronte dove Podolski dal vertice sinistro dell’area conclude violentemente a rete, ma Buffon si supera deviando sopra la traversa con una mano sola.

114’ La partita ora è davvero spettacolare e una bella azione manovrata dell’Italia al limite dell’area tedesca viene conclusa malamente da Del Piero con un destro largo sul secondo palo.

116’ A pochi secondi dai rigori Odonkor si proietta in avanti e cerca il gol dalla distanza, ma il suo destro svirgolato finisce ampiamente a lato della porta difesa da Buffon.

118’: Pirlo si accentra dalla destra e costringe Lehmann a un grande intervento con un forte sinistro da quasi venticinque metri.

119’ La deviazione di Lehmann finisce dietro la linea di fondo. Sugli sviluppi del corner Pirlo entra in possesso della sfera al limite dell’area e con un passaggio filtrante imbecca Grosso, che con uno stupendo sinistro di prima intenzione insacca imparabilmente sul secondo palo.

120’+1 Con i padroni di casa riversati in avanti alla disperata ricerca del pareggio l’Italia imbastisce un rapido e intelligente contropiede con Gilardino che rifinisce in modo perfetto per l’accorrente Del Piero. Il numero sette azzurro conclude con un piatto destro chirurgico che scavalca Lehmann e va a infilarsi nel sette. L’Italia è in partenza per Berlino!

 

ed ora articoli ed articoli ed articoli...

gazzetta - ansa sportisland - redazione.romaone - romagnaoggi - mondialegermania - foto

Per tutto il resto sul Mondiale - SITO UFFICIALE

 

- E il dopo partita l'ho passato assieme all'amico Prof Magneto a sventolare la bandiera italiana dal finestrino della sua macchina! Ci siamo bevuti una birra godendo per questa vittoria!!! E la storia continua... e cmq sono fiero di essere italiano, di essere un mammone, di andare pazzo per la pizza, di cantare felice "O SOLE MIO", di riuscire a farmi capire anche solo gesticolando, di poter mangiare la pasta con la pummarola e di aver gioito come un pazzo dopo aver visto la mia nazionale di calcio battere per due a zero la germania in casa sua!!!!


 

italiani popolo di pizzaioli

by bastardi dentro

vedi allegato

 

by  iVaN PiOmBiNo
ore 19:40


 

05-07-2006