il Blog del 2006 di Ivan Piombino

 

 

 

e dopo 24 anni...

i CAMPIONI SIAMO NOI!!!

I T A L I A  C A M P I O N E  D E L  M O N D O

Berlino 09 Luglio 2006

ITALIA - FRANCIA 6-4 (ai rigori) / 1-1 dopo i t.s. (Zidane (rig) - Materazzi)

La Coppa del MONDO in ITALIA dopo 24 anni...

CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO  CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONCAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO!!!

Abbiamo battuto la FRANCIA ai rigori dopo una partita difficilissima da cardiopalma!!! Sotto di una rete (Zidane) per un rigore inesistente pareggiamo con Materazzi. Tempi supplementari senza reti e con l'espulsione di Zidane che preso da un raptus ha tirato una testata sullo sterno di Materazzi... Ai rigori la spuntiamo grazie all'errore di Trezeguet. Italia 6 Francia 4 e si entra nelle leggenda!!!! Ultimo rigore dell'italia segnato da GROSSO ed è il tripudio!! Festeggio in centro a Torino assieme a 4 amici. Che storia! Sono commosso!!! Campioni del MONDO Germany 2006


La FINALE minuto per minuto...

ITALIA-FRANCIA 1-1 d.t.s. 6-4 d.c.r.
9 Luglio 2006
by FIFAworldcup.com


All'Olympiastadion di Berlino, domenica 9 luglio 2006, l'Italia si è laureata campione del Mondo per la quarta volta. La nazionale azzurra si è imposta ai calci di rigore sulla Francia. Al 120' punteggio sull'1-1 con gol su rigore di Zidane, poi espulso, e pareggio di Materazzi.

Capitan Cannavaro ha sollevato la Coppa del Mondo al cielo al termine di una gara vibrante, magari non spettacolare, ma sicuramente avvincente, infiammatasi nel finale del secondo tempo supplementare in occasione dell'espulsione di Zidane, reo di aver colpito con una testata al petto proprio Materazzi, l'altro giocatore andato a segno.

Per la seconda volta nella storia la Coppa è stata assegnata ai rigori. Nel 1994 il Brasile aveva prevalso sull'Italia per 3-2 al Rose Bowl di Pasadena.

Primo tempo condizionato dal rigore realizzato in avvio da Zinedine Zidane. La Francia ha assunto un atteggiamento speculativo, ma l'Italia è subito parsa in partita ed ha recuperato il primo svantaggio di questa sua trionafale Coppa del Mondo FIFA grazie ad un poderoso stacco aereo di Materazzi su corner di Pirlo.

Ripresa con la Francia nettamente più in palla. Henry arretra a cercar palla e diventa a tratti incontenibile, ma il fortino azzurro regge. Stesso tema tattico nei supplementari, ma, nonostante la maggior freschezza atletica transalpini, Buffon mantiene la propria porta inviolata sino ai calci di rigore.

LA PARTITA

Primo Tempo

6' Dopo una lunga sosta iniziale causata dall’infortunio alla testa occorso al primo minuto a Thierry Henry, il risultato si sblocca repentinamente. L’intervento in area di Marco Materazzi ai danni di Florent Malouda viene giudicato irregolare. Il conseguente rigore vede trovarsi faccia a faccia due candidati alla conquista del Pallone d’Oro adidas. È Zinedine Zidane che ha la meglio, grazie ad un rischioso pallonetto dagli undici metri che inganna Gianluigi Buffon, ma colpisce la parte interna della traversa e rimbalza poco più di 30 cm. oltre la linea di porta. (0-1)

9' Materazzi, probabilmente ancora scosso per la responsabilità avuta nel primo gol della Francia, va pericolosamente vicino a siglare il raddoppio per gli avversari quando devia un cross di Willy Sagnol sull’esterno della propria rete, con Buffon disperatamente proteso verso il pallone.

14’ Andrea Pirlo è come sempre pericoloso sui calci da fermo e Lilian Thuram è bravo a deviare in corner, in tuffo di testa, una punizione ad effetto battuta nei pressi della bandierina del calcio d’angolo dal giocatore italiano. Da quella posizione il difensore della Juventus ha rischiato di insaccare nella propria porta.

19’ L’Italia si riporta in parità grazie ad una perfetta combinazione tra un tiro dalla bandierina di Pirlo e l’elevazione di Materazzi, con il secondo che si fa perdonare per il precedente errore e, saltando più in alto di tutti, infila di testa alle spalle dell’incolpevole Fabien Barthez. (1-1)

35’ Una serie di precisi passaggi di prima degli azzurri al limite dell’area francese permette a Luca Toni di arrivare per la prima volta vicino al gol. La difesa di Raymond Domenech è ancora in difficoltà nel gioco aereo e, sul conseguente corner, Toni indirizza contro la traversa un altro preciso cross di Pirlo.

Secondo Tempo

47’ Henry inizia la ripresa con atteggiamento aggressivo, irrompendo nell'area italiana, ma il suo tiro non riesce a impensierire Buffon.

49’ Come nel primo tempo, l'Italia si fa minacciosa su calcio d'angolo, quando Totti devia la palla sulla testa di Cannavaro, ma il suo tentativo viene bloccato da un difensore e la Francia non si fa sorprendere.

50’ Henry porta palla magistralmente, superando tre difensori, ma non c'è alcun compagno di squadra sul suo cross basso e Zambrotta riesce a sventare il pericolo.

58’ Nonostante la perdita di Patrick Vieira, vittima di un sospetto stiramento e sostituito da Alou Diarra, la Francia continua a imporre il proprio gioco. Lippi risponde mandando in campo Daniele De Rossi e Vincenzo Iaquinta al posto di Francesco Totti e Simone Perrotta.

62’ I francesi tirano un sospiro di sollievo quando Toni devia di testa una punizione di Pirlo oltre Barthez, ma il guardalinee segnala una posizione di fuorigioco. Pochi istanti dopo, sull'altro fronte, Henry, premuto da Cannavaro, trova lo spazio per il tiro, ma Buffon salva.

72’ Toni calcia in girata da una decina di metri e costringe Barthez a una parata bassa, ma l'azione viene interrotta in quanto l'italiano aveva controllato la palla con un braccio prima del tiro.

78’ Mentre il cronometro scorre inesorabilmente, la gara diviene sempre più spezzettata e nessuna delle due squadre riesce a conservare il possesso della palla. Pirlo manca di poco la porta con una punizione da venticinque metri. Il suo tiro ad effetto vede sfilare la palla di poco fuori dal palo destro della porta difesa da Barthez.

90’ Le ultime fasi della gara, nonostante l'inserimento di Alessandro Del Piero, si concludono con l'Italia ancora in difesa, ma, nonostante i tentativi, la Francia non riesce a fare breccia nella retroguardia degli azzurri.

Tempi Supplementari

100’ Ribery crea e spreca la prima opportunità nei tempi supplementari. Riesce superare la difesa con Malouda al limite dell'area italiana e continua la sua corsa, prima di calciare la palla appena fuori dal secondo palo.

104’ La Francia domina e solo la classe di Buffon riesce a negare a Zidane il secondo gol. Il numero dieci francese fa scivolare la palla allargando su Willy Sagnol, che sul cross colpisce di testa, ma Buffon riesce ad alzare in corner.

111’ La finale viene scossa da un colpo di scena quando l'arbitro Horacio Elizondo interrompe il gioco e si porta sulla parte opposta del campo dove, dopo essersi consultato con il guardalinee, espelle Zidane per un fallo a palla ferma su Materazzi, sancendo una triste conclusione per la gloriosa carriera del capitano francese.


I rigori

Pirlo (ITA): GOL
Wiltord (FRA): GOL
Materazzi (ITA): GOL
Trezeguet (FRA): traversa
De Rossi (ITA): GOL
Abidal (FRA): GOL
Del Piero (ITA): GOL
Sagnol (FRA): GOL
Grosso (ITA): GOL !!!

CAMPIONI del MONDO - CAMPIONI del MONDO - CAMPIONI del MONDO

Per la Quarta Volta . CAMPIONI DEL MONDO (34 - 38 -82 - 2006)


TUTTI I RISULTATI DEL MONDIALE in GERMANIA 2006 in una UNICA FOTO

STATISTICHE MUNDIAL GERMANY 2006


ed ora articoli ed articoli ed articoli...

germania2006.datasport.it - gollevante.it - Per tutto il resto sul Mondiale - SITO UFFICIALE

- Ed io la finale di questo mondiale l'ho vista assieme a dei miei amici in un bar vicino a Piazza Statuto a Torino. Un grande proiettore ha trasmesso la finale tra Italia e Francia e minuto dopo minuto ho vissuto questa grande emozione fino all'epilogo che ha riempito di gioia tutti i presenti e tutta l'Italia! Il dispiacere del primo rigore, l'euforia del pareggio di Materazzi, la traversa di Toni, le parate di Buffon, l'espulsione di Zidane dopo quel gesto inutile e triste contro Materazzi, fino ai fatidici rigori: l'errore di Tezeguet e la rete finale di Grosso... Ce la siamo sudata questa finale, ma alla fine abbiamo meritato di vincerla e di vincere questo mondiale un po' sottotono a livello di prodezze ma ugualmente emozionante come tutte queste competizioni che uniscono in impeti di gioia o tristezza tutte le popolazioni che vi hanno preso parte. Forza AZZURRI siete stati UNICI! Di questa Italia non ci ricorderemo di un unico uomo, di un unico giocatore, ci ricorderemo di un gruppo di campioni che hanno saputo vincere grazie ad ogni singolo elemento. Tutti per uno, tutti per la vittoria! Grazie a Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso,  Camoranesi, Pirlo, Gattuso, Perrotta, Totti, Toni e a Del Piero, De Rossi e Iaquinta che sono entrati a partita iniziata... E un grazie anche a tutte le riserve e che hanno fatto panchina da tifosi e non solo da compagni. Un mondiale che i ragazzi della mia generazione non scorderà mai come i nostri genitori non dimenticheranno mai quello di Spagna 82. Ne avevamo proprio bisogno, soprattutto dopo gli scandali di calciopoli che hanno infangato il nostro calcio... Ma ora continuiamo a goderci la festa!! Sbandieriamo le nostre bandiere e il nostro tricolore nel segno della vittoria, nel segno della gioia estrema!!!! Applausi per i nostri CAMPIONI...

E a Torino la festa è continuata per tutta la notte! Cortei e macchine in festa hanno girato nel centro accompagnate da bandiere e strombazzate! Una bellissima festa colorata per esternare apertamente la gioia che ognuno di noi ha partorito al termine della partita. Unico neo personale una strombazzata in più nel mio orecchio destro che mi ha lesionato un nervo uditivo... Da oggi sono in mutua e in terapia per sistemarmi questo problema che proprio non ci voleva... Speriamo bene... L'amico che ha avuto la bella idea di esultare dentro le mie orecchie spero solo che riesca a capire la gravità del suo gesto venendo incontro ad ogni mia esigenza. Certe cose non dovrebbero nemmeno venire in mente a nessuno, soprattutto a qualcuno che ha superato i 30 anni... Ma voglio essere clemente e positivo per ora...

Ecco i Video che ho fatto ieri durante la finale e nel dopo partita in centro... sono tutti qualità Piombino!!

Buona Visione... tasto destro "salva oggetto" per salvare i video... sono File di un grosso peso!

 


 

La gioia di TORINO

L'Italia è campione del MONDO

vedi allegato FOTO NAVI

 

by  iVaN PiOmBiNo
ore 19:20


 

10-07-2006

 

 

 

 


 

 

Prima della Vittoria

 
Beppe - Giova - Ivan Piombino

 


Dopo aver vinto in centro a TORINO

 
il tricolore in vendita...

 

Qui la coppa del Mondo ce la facciamo da soli!

 

Anche L'Italia Campione del Mondo IVAN PIOMBINO

La
Siamo i MIGLIORI - EVVIVA!

 

La processione verso le vie del centro


 

Euforia sul balcone!

 

 

Pagliaccio Tricolore

 

Una grande verità!

 

Piazza Castello - Torino

 

Via ROMA in festa!

 

v

 

Sotto i portici si GOOOODE

 

Abbiamo vinto la COPPA, abbiamo vinto la COPPA!!

 

Piazza SAN CARLO

 

Giovani teppisti FELICI

 

Sventola il tricolore sulla panda piedistallo

 

Ivan Piombino e i suoi compagni di finale

 

Un'immagine che dice TUTTO

 

Meglio che a Carnevale questi "carri"

 

è tutto troppo BELLO

 

Italia Campione del Mondo al Mondiale di Germania 2006

 
E alla fine c'è sempre qualcuno che dirà che abbiamo avuto CULO!