il Blog del 2006 di Ivan Piombino

 

 

 

AUGURI PAPA'

Tantissimi auguri a tutti i papà del mondo e soprattutto al mio!!! Auguri Paparino!!! Tanti auguri anche a tutti i Giuseppe che oggi festeggiano l'onomastico!


La storia della ricorrenza

San Giuseppe (19 Marzo)
Nella tradizione popolare, San Giuseppe, sposo della Vergine Maria, è il santo protettore dei poveri e dei derelitti, poiché i più indifesi hanno diritto al più potente dei Santi.
In questo giorno, si ricorda la sacra coppia di giovani sposi, in un paese straniero ed in attesa del loro Bambino, che si videro rifiutata alla richiesta di un riparo per il parto.
Questo atto, che viola due sacri sentimenti: l'ospitalità e l'amore familiare, viene ricordato in molte regioni con l'allestimento di un banchetto speciale. Così in alcuni paesi della Sicilia, il 19 marzo di ogni anno, si usava invitare i poveri al banchetto di san Giuseppe. In questa occasione, un sacerdote benediva la tavola, ed i poveri erano serviti dal padrone di casa.
In alcune città, il banchetto veniva allestito in chiesa, e, mentre due sacerdoti servivano i poveri, un terzo predicava per nove volte, tante quante le pietanze che venivano servite.
Oltre a proteggere i poveri e le ragazze, San Giuseppe, in virtù della sua professione, è anche il protettore dei falegnami, che da sempre sono i principali promotori della sua festa.
La festa del 19 marzo è anche associata a due manifestazioni specifiche, che si ritrovano un po' in tutte le regioni d'Italia: i falò e le zeppole.
Poiché la celebrazione di san Giuseppe coincide con la fine dell'inverno, si è sovrapposta ai riti di purificazione agraria, effettuati nel passato pagano. In quest'occasione, infatti, si bruciano i residui del raccolto sui campi, ed enormi cataste di legna vengono accese ai margini delle piazze. Quando il fuoco sta per spegnersi, alcuni li scavalcano con grandi salti, e le vecchiette, mentre filano, intonano inni per San Giuseppe.
Questi riti sono accompagnati dalla preparazione delle zeppole, le famose frittelle, che pur variando nella ricetta da regione a regione, sono il piatto tipico di questa festa.
A Roma la preparazione delle zeppole, affiancate dai bignè di san Giuseppe, ha un fervore particolare.
Nel passato, ad ogni angolo di strada era possibile trovare un banco di frittelle, e tutta la città era addobbata da decorazioni festive.
E' infatti con la festa di san Giuseppe che si saluta definitivamente l'inverno e si comincia a sentire il profumo della primavera, così le vicende stagionali e gli antichi riti si uniscono con la festosità e la devozione dei cristiani.

Fonte della notizia: link
 


Buona domenica amici! Ieri sera sono stato all'ennesimo LIVE degli amici OSSIDURI, hanno suonato al centro sociale GABRIO di Torino, in via Revello 6. E' stata una grande festa, con un pubblico un po' più alternativo del solito, c'erano molti cani e uomini con la barba incolta! I ragazzi hanno suonato alla grande come al solito nonostante degli strani fumi invadessero la stanza... Presenza fissa e indispensabile è stata come al solito quella di Gnurluvo, l'uomo maiale che in questo concerto non ha fatto purtroppo il maiale! Ma per il resto il nostro Gnurluvo ha dato il massimo con i suoi travestimenti da donna (Cristina) e impersonando l'amico Giancarlo Vivone!! (Vomitevole!! Troppo bello). Un applauso sentito all'improvvisazione vocale di Simone che preso in un impeto folle ha "duettato" con il suo basso,  gorgheggiando alla maniera del nostro primo pazzo Lucio Dalla! Scaletta composta dal 90% dei brani di "L'ultimo dei miei cani" più altre chicche come "Frà Cappella", "Tette e Birra", "La Toma di Ruben" e altri successoni by OSSIDURI!!! Grazie a Filippo, alle birre, al vino e alle foto del dottor Marok che presto vedrete in rete... PROT


Leggete con attenzione!!

Attenzione: Ho pensato di mettervi in guardia cosicché possiate evitare di rimanere vittime di questa incresciosa truffa. Non so quanti di voi fanno spesa all'IKEA, ma questo avvertimento può tornarvi utile, mettendovi in guardia da un subdolo raggiro capitatomi mentre mi trovavo nel parcheggio davanti ad un negozio IKEA e che potrebbe capitare anche a voi. Ecco come funziona la truffa: due bellissime ragazze minorenni si avvicinano alla macchina mentre stai collocando nel baule i tuoi acquisti. Iniziano a pulirti il parabrezza con delle spugne, facendo quasi balzare fuori i seni dalle loro camicette strettissime, mentre lavorano. Quando alla fine le ringrazi e offri loro una mancia, declinano i soldi e chiedono invece un passaggio fino all'IKEA dall'altra parte della città. Acconsenti, e salgono sul sedile posteriore. Mentre guidi, cominciano a lesbicare una con l'altra. Quando poi arrivi al parcheggio dell'altra IKEA una di loro sale sul sedile anteriore e ti fa un pompino micidiale, mentre l'altra, a tua insaputa, ti ruba il portafoglio. Con questo biasimevole sistema, mi hanno rubato il portafoglio martedì, mercoledì, due volte giovedì, ancora una volta sabato, poi ieri e, probabilmente, di nuovo stasera... FATE ATTENZIONE!!  ^_^


Ecco il testo dell'ultimo bellissimo singolo dei TIROMANCINO

UN TEMPO PICCOLO

Diventai grande in un tempo piccolo
mi buttai dal letto per sentirmi libero
vestendomi in fretta per non fare caso
a tutto quello che avrei lasciato
scesi per la strada e mi mischiai al traffico

Rotolai in salita come fossi magico
toccando terra e rimanendo in bilico
diventai un albero per oscillare
spostai lo sguardo per mirare altrove
cercando un modo per dimenticare

Dipinsi l’anima su tela anonima
e mescolai la vodka con acqua tonica
poi pranzai tardi all’ora della cena
mi rivolsi al libro come a una persona
guardai le tele con aria ironica
e mi giocai i ricordi provando il rischio
poi di rinascere sotto le stelle
ma non scordai di certo un amore folle
in un tempo piccolo

Ingannai il dolore con del vino rosso
buttando il cuore in qualunque posto
mi addormentai con un vecchio disco
tra i pensieri che non riferisco
chiudendo i dubbi in un pasto misto

Dipinsi l’anima su tela anonima
e mescolai la vodka con acqua tonica
poi pranzai tardi all’ora della cena
mi rivolsi al libro come a una persona
guardai le tele con aria ironica
e mi giocai i ricordi provando il rischio
poi di rinascere sotto le stelle
ma non scordai di certo un amore folle
in un tempo piccolo

e mi giocai i ricordi provando il rischio
poi di rinascere sotto le stelle
ma non scordai di certo un amore folle
in un tempo piccolo

 


NEWS INFINITE DA DIFFONDERE AL MONDO

GIOVEDI 30 MARZO ore 22 GRATIS
A TORINO al Soundtown in via Berthollet 25

ALAN MAGNETTI

in

I GIOIELLI DEL SILENZIO - I Colori Trasparenti del Buio vol.3

Nuova data dell'Infinito con sorprese esclusive.


Nei prossimi giorni sul sito www.alanmagnetti.com
verrà svelata l'identità dell'ottavo ospite del disco di ALAN MAGNETTI.
 


Link:

Finalmente anche l'amico e fava RYO ha un suo sito:
http://www.lubisy.it/Friends%20Corner/maryoweb/index.htm

Gruppo cultura Italia: http://www.gruppocultura.it

Ciat Amigos, un nuovo modo di chattare un rete: http://www.ciaoamigos.it

imparare Linux, informatica, didattica: http://www.criptonite.org/index.php

il Sito di MTV Italia: http://www.mtv.it

il Sito di Mareluna: http://www.laspiaggiadeisogni.it

Radio Carmencita, carosello 2006... http://www.carmencita.lavazza.it/default/RadioCarmencita/ita/files_log/homepage.jsp

The BAFFO band: http://www.baffoband.it

.


 

Parcondicio e meno problemi per orientarsi al Voto delle Politiche del 9 Aprile prossimo

vedi allegato

 

by  iVaN PiOmBiNo
ore 12:01


 

19-03-2006

 

 

 

 

 

 

 

Basta pensieri.. Vota Rocco Siffredi