ELIO e le STORIE TESE + BISIO

Nuova Idea (Milano)

SALVIAMO il BOSCO Gioia

14 Aprile 2005

 

FOTO NAVI

 

 

INDEX

 

 

Cosa vogliono fare al Bosco Gioia?

11.04.2005 Concerto speciale Elio e le Storie Tese + Bisio.


Giovedì 14 aprile si svolgerà al "Nuova Idea" di Milano in Via De Castillia, 30 un evento speciale: il concerto/spettacolo di Elio e le Storie Tese con Claudio Bisio e Giannni Cinelli per salvare il "Bosco di Gioia". Orario: 21.30 Ingresso 7 Euro.  Qui di seguito per intero il testo del comunicato stampa scritto da Rocco Tanica.

COMUNICATO CONCERTO GIOIA

Faccio parte del comitato per il Giardino in Gioia, una piccola armata Brancaleone che si oppone alla distruzione di un bosco di 10.000 mq e duecento alberi tra via Melchiorre Gioia, via Restelli e via Galvani, a due passi dalla stazione centrale. Gli attuali piani edilizi di "valorizzazione" dell'area prevedono l'imminente taglio di tutti gli alberi e la distruzione dell'area - destinata fino al 2001 a verde pubblico - per fare posto al nuovo grattacielo della Regione Lombardia.


Giovedì 14 aprile, alle 21,30, ci sarà uno spettacolo al Nuova Idea di via De Castillia, uno storico dancing situato a poca distanza e destinato alla stessa "valorizzazione" del bosco (leggi distruzione) insieme a tutta la "Stecca degli artigiani" del vicino quartiere Isola. Scopo dello spettacolo è far sapere a più persone possibile che si sta preparando un tale scempio, e che tale scempio va impedito. Sul palco ci saranno Claudio Bisio, Elio e le Storie Tese, Gianni Cinelli "Ganjaman" e tutti gli amici che vorranno venire a trovarci per darci una mano. Canzoni, parole, festa. Col ricavato del biglietto di ingresso (7 euro) pagheremo le spese - compresa la parcella dell'avvocato che ci ha aiutato a presentare ricorso al Tar - e il noleggio un camper. Dentro questo camper, parcheggiato 24 ore su 24 di fronte al Bosco, in via Galvani 34, alcune persone di questo comitato di rompicoglioni ed il sottoscritto si piazzeranno già a partire da giovedì 7 aprile, e lì rimarranno per più tempo possibile digiunando. Come diceva un mio amico, speriamo che ce la facevamo. Ma secondo me ce la facevamo. Lo scopo è raccontare a quelli che passano la storia di quel luogo e provare a cambiarne il destino. Un po' come hanno fatto in Regione modificando a forza il piano regolatore per cancellare il bosco, però all'inverso. Sarebbe bello trovarci in molti da quelle parti. Se ci venite a trovare vi raccontiamo il resto della storia.

Rocco Tanica


E dopo l'evento... la parola ai Fans e agli addetti al lavoro...

15.04.2005 Salviamo il 'Bosco di Gioia'


Grande successo di pubblico ieri sera al "Nuova Idea" di Via De Castillia a Milano: circa 1.200 i presenti in sala e quasi 1000 fuori del locale a testimoniare comunuque la loro solidarietà per l'iniziativa che ha raccolto ad oggi quasi 4.000 firme.

Grazie agli artisti presenti oltre ad Elio e le Storie Tese: Claudio Bisio, Gianni Cinelli, il Trio Medusa e a tutti gli amici (fave e non) che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita della serata.

Vi ricordiamo che, per informazioni e aggiornamenti, sono operativi i due siti internet: www.boscodigioia.it e www.msacerdoti.it/bosco


Dal Forum di eelst.com:

 

Dagarlas:

secondo me un concerto di quelli che non si vedevano da molto tempo, molta più spontaneità rispetto agli ultimi con registrazione del brule'...

Hanno fatto No Gianni No e La Terra dei Cachi, da me MAI sentiti dal vivo...

La scaletta e':

No Gianni No
Cassonetto
John Holmes
Il vitello
Largo al Factotum

Catalogna
Ne Carne ne Pesce
Fossi figo
La terra dei Cachi
Tapparella

stupenda l'esibizione di mangoni in fossi figo con il balletto insieme ad una tipa del pubblico

su http://dagarlas.homelinux.org le mie foto...


Elenina:

Io sono andata! E' stato molto bello!
Il concerto è stato introdotto da Claudio Bisio che ha parlato della questione del bosco e ha invitato tutti a firmare la petizione. Dopo un po' è stato raggiunto sul palco da Ganjaman e, circa dieci minuti dopo, è iniziata la prima parte del concerto! Hanno cantato (non vi assicuro l'ordine in cui le scrivo) No Gianni No, Cassonetto, John Holmes, Catalogna, Fossi Figo, Largo al Factotum. Avrò sicuramente dimenticato qualcosa! Dopo la prima parte torna Bisio che presenta il Trio Medusa! I tre hanno invitato, o meglio, hanno intimato a tutti di firmare la petizione altrimenti avrebbero tagliato le foglie di una pianta che avevano portato sul palco. Per far capire che facevano sul serio ne hanno tagliate un po' . Poi Bisio, accompagnato da Rocco ha cantato Sotto la quarta non può essere vero amore. Quindi Rocco ha parlato del progetto ed è stato molto bello perchè si vede che è una cosa a cui tiene e, non so a voi, ma a me fa sempre un certo effetto vedere persone che credono con passione in qualcosa e cercano con tutte le loro forze di realizzarla. Mi ha fatto questa impressione e lo ammiro molto per quello che sta facendo e spero che riesca, insieme a tutti gli altri che si stanno impegnando con lui, a vincere questa causa. Io ho firmato e cercherò di contribuire informando della petizione e del progetto più persone che posso! Prima della seconda parte del concerto è tornato sul palco Ganjaman, ma non saprei dire esattamente quando perchè non mi piace molto e l'ho seguito distrattamente! Comunque la notiziona è che a questo punto è arrivato anche Mangoni! Per la scaletta della seconda parte vale quello che ho detto per la prima: non vi assicuro l'ordine, nè di ricordarmi tutte le canzoni (la mia memoria va a intermittenza). Ocio Ocio, Ne' Carne Ne' Pesce, La Terra dei Cachi e per finire Tapparella. Conclusione con Bisio.
EDIT: mi sono accorta di aver dimenticato il Vitello + Reprise! L'hanno fatta durante la prima parte!


DON DIEGO:

Bisio (alla fine) ha letto una poesia di un Pellerossa, scritta nel XIX secolo, che condannava proprio la mancanza di rispetto che i Visi Pallidi avevano (e hanno) verso la natura. Sottofondo ad hoc degli Elii (altra impagabile chicca della serata).

Mangoni era fuori un balconeeeee!!!!!

Rocco Tanica a metà concerto è salito sul palco insieme all'altro dimostrante Paolo Macchi, e si è profuso in un lungo discorso sulla situazione critica delle aree verdi a Milano ma non solo. L'esempio del Bosco di Gioia, luogo a lui caro fin dall'infanzia, ha dimostrato che è possibile opporsi in modo pacifico e civile, senza alcun vessillo di partito, a scempi ecologici come il "ridimensionamento" di un polmone verde per fare spazio a una nuova sede della Regione Lombardia. Sergione non si limita a fare il "testimonial" di questa iniziativa ma ci si butta anima e corpo, in prima persona, e ascoltando il suo discorso l'altra sera il messaggio è arrivato forte e chiaro a tutti i presenti proprio grazie a questa sua ammirevole dedizione. E mentre elencava tutte le persone che hanno dato una mano per la causa, è partito un lunghissimo applauso spontaneo: ti confesso che io, che in genere sono abbastanza freddo, avevo il MAGONE.


Zio Piomby:

Eccomi amici... ci sono anche io e c'ero anche io ieri a MILANO... Bello tutto, brava ELENINA e DIEGO per il resoconto, non manca praticamente niente! Io posso solo dire di aver finalmente visto BISIO in azione! GRANDIOSO! Gli Elii mi hanno emozionato come sempre, ROCCO è un GRANDEUOMO unico che AMMIRO dalla Testa ai Piedi! Parentesi - Sono felice x DON DIEGO che alla fine ha ritrovato la sua tessera FAVE!! Hai Visto? Per il resto ho rivisto molte FAVE Mitiche, ormai con Grumo c'è solo AMORE, ho conosciuto la sorella di UOLLANO con Amica, molto simpatiche che saluto!! E poi i soliti semprepresenti dal Dottor MAroK a Dagarlas, da Foniuglia a Khastroks.... Ho avuto il piacere di conoscere anche il gruppo di Novara (cover degli ELII) "Le CASALINGHE ALCOLIZZATE"! Mitici, prima o poi li andrò a vedere! Ho rivisto anche la SILVIA BOLBO che estasiata dalla mia presenza voleva farmi buttare fuori dal locale! eh eh... scherzo! In confidenza ora lei non conta più niente per noi FAVE o mi sbaglio? SILVIETTA lo sai che ti VOGLIO BENE!! eh eh.... Salutoni anche a FEDERICO del Fave, a Scumio che ho intravisto alla fine e alla PICCOLACATE tanto vicina ma allo stesso tempo INFINITAMENTE LONTANA x cause traverse che mi hanno fatto andare di traverso il viaggio di ritorno in 600 con Marok Khastroks e Foniuglia.... Sono arrivato a casa alle 06:15, meglio di Capodanno!!! Che STORIA!! Chiudo dicendo che NO GIANNI NO dal VIVO è una botta di quelle ASSURDE che ti entrano del cuore e ti fanno un giro tra ventricolo destro e sinistro come un vortice d'emozioni infinite!! Non l'avevo mai sentita in concerto! cHE botTa!!!

- ps Saluto con l'altra mano il tizio brizzolato del "NUOVA IDEA" per avermi detto che sono proprio un bel UOMO, prima dell'inizio dello spettacolo!! Anche Questo è AMMORE!! eh eh eh eh!


By I.P.

 

 

Cluadio Bisio Ghost!

 

 


 

INDEX Fave Fave Fave EelST Prima Parte Bisio Ganjaman e RoccoTanica
Mangoni Show EelST Seconda Parte ................. ........................

www.ivanpiombino.org

MENU

ElioELeStorieTese

FOTO LIVE