il Blog del 2007 di Ivan Piombino

 

 

 

Oggi dedico il mio post ad un grandissimo uomo e artista, tragicamente scomparso in un incidente automobilistico il 2 Giugno 1981...

 

Rino Gaetano

Assolutamente fuori dagli schemi, innovativo, un folletto che sapeva fondere in musica ironia e intelligenza. Senza peli sulla lingua, sempre diretto verso quello che sentiva, verso la sua vena artistica, verso la sua genialità! Il suo modo surreale di raccontare la realtà era il suo asso nella manica. Era capace di scrivere grandissime melodie costruite su pochi accordi. Un talento indiscutibile dentro al corpo di un uomo "qualunque", di un ragazzo del sud, come ce n'erano tanti in quegli anni di piombo, dove in Italia non si stava troppo bene e dove non sempre si poteva dire quello che si pensava... Ma Rino Gaetano aveva una marcia in più. Con le sue canzoni apparentemente scanzonate riusciva sempre ad arrivare lì dove nessun altro artista aveva avuto il coraggio di andare... Era diverso dalla massa, aveva creato un nuovo stile, il suo stile. La canzone non-sense, riconducibile solo ad un altro grande artista scomparso tragicamente come lui, in un incidente in macchina, Fred Buscaglione. Ora di Rino Gaetano sono nati parecchi cloni e tanti musicisti lo hanno preso come esempio, come guru, come pioniere di un filone nuovo tra i cantautori italiani degli anni 70. Rino era unico. Rino resterà per sempre il FIGLIO UNICO della sua stessa arte. Non troveremo mai più nessuno come lui... Ma la più bella vittoria del cantautore di Crotone, emigrato a Roma, è che dopo 26 anni dalla sua tragica scomparsa, la sua presenza e la sua arte siano ancora qui con noi, attraverso le sue canzoni che ogni nuova generazione fa sue,  continuando a cantarle, a viverle, emozionandosi come quelle persone che le sentivano ai concerti o in televisione direttamente dalla sua voce roca e graffiante in contrapposizione a quel suo sorriso buffo e a quel suo animo da folletto indomabile.

In questi giorni si sta parlando tanto di Rino Gaetano, la rai ha trasmesso una fiction dedicata a lui. Due puntate dove veniva raccontata la sua storia. Su questa fiction sono nate parecchie polemiche, per come sono stati affrontati molti fatti. La sorella Anna e altri suoi amici hanno denunciato il fatto che in questo film si siano inventate troppo cose e molti altri aspetti del cantautore siano stati messi in disparte, nascosti, occultati per dar spazio a delle situazioni romanzesche che nulla o quasi avevano a che fare con lui. La figura di Rino (interpretato dal bravissimo Claudio Santamaria) nella fiction diretta da Marco Turco, è stata dipinta come un uomo ossessionato, burbero, troppo legato all'alcool e spesso vittima di crisi di solitudine. Non credo proprio che lui fosse così... Si poteva fare di meglio per raccontare il nostro Rino Gaetano! Si poteva fare molto meglio!

Un articolo contro la Fiction di RaiUno: www.ilmessaggero.it

La potenza della televisione e dei media hanno sicuramente dato il via ad una nuova "vita" di Rino Gaetano. Nonostante le critiche GIUSTE fatte alla fiction della rai, non si può negare che tutto questo non sia servito per riportare alla luce l'arte e la genialità di uno dei più grandi artisti italiani di tutti i nostri tempi. Credo che dal giorno della sua morte si sia sempre parlato troppo poco di Rino Gaetano. In questi giorni la sua presenza è molto più concreta e reale! Tantissimo giovani lo stanno riscoprendo, ascoltando le sue canzone e guardando i video delle sue esibizioni su YouTube. Non si può che essere felici di questo. Consiglio quindi a tutti quelli che sanno poco su di lui, di ascoltare i suoi dischi e di guardare in televisioni quei documentari dove si possono ascoltare le voci di chi realmente ha conosciuto il vero Rino per poter comprendere quanto fosse grande questo uomo.

Discografia Ufficiale (Album in studio):

1974 - Ingresso libero
1976 - Mio fratello è figlio unico
1977 - Aida
1978 - Nuntereggae più
1979 - Resta vile maschio, dove vai?
1980 - E io ci sto
 

Il Sito Ufficiale - Rino Gaetano su Wikipedia - Tutti i Testi delle canzoni di Rino Gaetano

 

Ma il cielo è sempre più blu

 

 

Nuntereggae più                   -                    E io ci sto (1981)

 

 

Gianna - Sanremo 1978
 

 

Altri video su Rino Gaetano:

 


Notizie

Il 18 Novembre è stata la giornata mondiale del ricordo delle vittime di incidenti stradali... Solo in Italia si contano 6000 morti e 300 mila feriti all'anno. www.ilmessaggero.it/articolo.php?

Associazione Italiana Vittime della Strada onlus:  www.vittimestrada.org

Figlio Unico il cofanetto cult di Rino Gaetano con 2 cd e un dvd: www.musicalnews.com

Nell'anno di Rino Gaetano intervista al nipote Alessandro: www.fondazioneitaliani.it

Il sito di Vinicio Capossela: www.viniciocapossela.it

Il sito di Sergio Cammariere: www.sergiocammariere.com

Chi ascolta e apprezza Rino Gaetano può anche provare a sentire i cd di Daniele Silvestri, Fabrizio Moro, Simone Cristicchi, Francesco Tricarico, Vinicio Capossela, Sergio Camariere... Non sono come il nostro Rino ma hanno qualcosa nelle loro composizioni che lo ricordano

 


 

Rino Gaetano

foto allegata

 

by  iVaN PiOmBiNo
ore 12:
27


 

20-11-2007

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rino Gaetano