il Blog del 2006 di Ivan Piombino

 

 

 

Prefatio

Abbiamo superato l'ennesimo Venerdì 17... Ho finalmente vissuto un weekend nel centro di Torino, vivendo al meglio l'effetto turismo delle olimpiadi invernali. Posso finalmente dire di aver trovato la mia città molto in forma! Bellissima Torino, stupendo il centro abbellito da luci e colori. Basta cantieri e lavori in corso! Non ho ancora avuto l'onore di fare un giro nella metro, ma per quello che ho visto in superficie sono finalmente fiero dei lavori che sono stati fatti. Venerdì sera ho assistito al concerto della straordinaria Anastacia, una voce da urlo! Purtroppo non avendo i biglietti ho potuto assistere al suo Live solo di fronte al maxi schermo presente in Piazza San Carlo... a 400 metri dal palco della Medals Plaza presente in Piazza Castello... Sabato pomeriggio l'affluenza di turisti è stata travolgente! Per le vie del centro di Torino ci si muoveva all'interno della folla, trascinati dalle persone che camminavano attorno a noi. Le Statistiche del Piombino segnalano a Torino una grande presenza di svedesi e canadesi.


Maison Mousique - Rivoli NeonElio

Giovedì 16 febbraio a Rivoli, ho assistito ad un concerto straordinario dei Tenores di Neoneli nel loro progetto NeonElio. Il gruppo sardo festeggia quest'anno i 30 anni di carriera e per la prima volta hanno deciso di uscire fuori dalla loro terra per deliziare anche l'Italia peninsulare! In compagnia del poliedrico cantante degli Elio e le Storie Tese hanno regalato al pubblico tante emozioni attraverso canti tradizionali sardi e suggestivi suoni di strumenti tipici dell'isola. Elio come al solito ha sfoggiato la sua professionalità e ironia per tutto il concerto. Tra le chicche le rivisitazioni in sardo di alcuni brani storici degli Elii: "La terra dei cachi", "Burattino senza fichi", "Nubi di ieri sul nostro domani odierno" e persino Sphalman! Il pubblico è stato attivo durante un brano dei Tenoros cantando a squarciagola il simpatico stornello che pressappoco faceva così... "Trallalera larilla rilla lera... Trallalera larilla rilla là". Tra gli altri brani eseguiti dal gruppo sardo ricordiamo "Procurare moderare", "Nanneddu Meu", "Amazzonia" e altri brani presenti nel cd dei Tenores di Neoneli: "Terra Nostra". Fedelissimi tra il pubblico, oltre al qui scrivente Ivan Piombino: il dottor Marok, il prof Magneto, il Kompagno Gilette e il grande Alan Magnetti.

- Super regalo Per Tutti - Due straordinari filmati dello spettacolo by I.P.

Amazzonia e La Terra dei Cachi

NeonElio
con il coro di Neoneli special guest Elio


Tenores di Neoneli:
Tonino Cau voce
Peppeloisu Piras voce
Ivo Marras voce
Nicola Loi voce

special guest
Elio voce

con la partecipazione di
Orlando Mascia launeddas, organetto, scacciapensieri,
zufolo,percussioni
 

L’originale produzione denominata NeonElio dal 1994 è entrata a far parte delle proposte del Coro di Neoneli. NeonElio , summa linguistica Neoneli+Elio è basata sull’apporto del geniale cantante meneghino, Elio delle Storie Tese, che ormai si sente un sardo acquisito e può essere considerato una sorta di “quinto elemento” dei Tenores di Neoneli.
Ai Tenores di Neoneli, allo straordinario Orlando Mascia si aggiunge proprio Elio, vestito col costume di Neoneli, che interpreta oltre una dozzina di canzoni in ottimo sardo, neonelese e logudorese. In questo modo il concerto cambia non poco, ma conserva gelosamente la prerogativa del “partire sempre dal canto a tenore classico e incontaminato”. NeonElio comincia proprio così, con tre quarti d’ora di musica sarda originale e senza alterazioni di sorta.
La seconda parte invece prevede una serie di brani effettuati assieme ad Elio, con ritmi e sonorità che, pur partendo dalla tradizione, concedono spazio a contaminazioni e rivisitazioni piuttosto gradite al pubblico. Al di là del fatto artistico in sé, NeonElio ha rappresentato una novità assoluta nel campo dei cori sardi: è, infatti, la prima volta che un gruppo di canto a tenore progetta un concerto di quasi tre ore basato sulla partecipazione di altri musicisti e per di più imperniato sul contributo di un artista non sardo. Il 2006 è l’anno in cui il progetto festeggia il suo decennale artistico.


www.tenoresdineoneli.it
 

 


 

Le Foto alla Maison Mousique - NeonElio

vedi allegato

 

by  iVaN PiOmBiNo
ore 20:45


 

19-02-2006

 

 

 

 

 

 

 

Maison Mousique

 

 

 

 

 

Elio in tenuta sarda!

 

 

 

Buono questo vino Cannonau!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i Tre Handicappatos

 

Elio sguardo magnetico e Ivan Piombino

 

Piombinus

 

 

FacnKulo in corso francia