il Blog del 2005 di Ivan Piombino

 

 

 

Primo Raduno delle FENICI - Il Fans Club di ALAN MAGNETTI

Ieri sera, 19 maggio 2005, al circolo Pueblo di Torino si è svolto il primo raduno ufficiale delle Fenici, il fans club di ALAN MAGNETTI! E' stata una serata all'insegna delle emozioni e del divertimento! Il nostro ASSOLUTO MAESTRO ci ha fatto attendere l'inizio dello spettacolo attraverso l'ascolto di un cd contenente le sue canzoni più famose. Attorno alle 22:40 il prode presentatore IVAN Gomez Piombino entra in scena per dare il benvenuto alle Fenici presenti! Dopo aver fatto i convenevoli presenta il primo cortometraggio del neo regista ALAN MAGNETTI: "MUOVERSI LENTAMENTE". ALAN è regista, compositore della colonna sonore, sceneggiatore, montatore e quant'altro di questo suo parto cinematografico!! Il Cortometraggio vede la presenza di Chiara Giochin come unica attrice presente oltre allo sguardo del poeta rappresentato dal terzo io di ALAN. Un cortometraggio intenso, ermetico, graffiante. Le sue interpretazioni possono essere molteplici e a primo acchito si viene catturati dalla stupenda colonna sonora che ti trascina attraverso le immagini del corto. Un cortometraggio che parte con delle frasi decise e importanti recitate dallo stesso Alan Magnetti e quindi dallo stesso regista che ha deciso di sottolinearle utilizzando dei sottotitoli strategici creati con l'inquadrature di strisce di carta con su scritto le stesse parole che l'artista recita.... Le immagini del corto partiranno successivamente da un particolare di un bicchiere che trabocca acqua e si chiuderanno con la stessa immagine... Molto interessante la figura della Musa e il suo Trucco! Non è mio compito dare una spiegazione al corto, penso che per ogni forma d'arte l'obiettivo primario sia quello di riuscire a scaturire emozioni! L'indifferenza è l'annullità dell'arte stessa. Alan è riuscito nel suo scopo!

Ecco una parentesi dettagliata su questo cortometraggio. direttamente dal sito di Alan Magnetti.

"MUOVERSI LENTAMENTE" il primo cortometraggio di Alan Magnetti, è stato ammesso al Premio per la letteratura "L'ALBATROS" nella sezione cortometraggi e verrà proiettato a giugno a Palestrina (ROMA).

Alan "Muoversi lentamente come unica condizione interiore possibile per contemplare, così facendo il Poeta fa Arte di ogni cosa e il quotidiano non esiste più, soltanto si manifesta nel Poeta l'esperienza d'esser un capolavoro in continua evoluzione al di là del tempo e dello spazio...."

Ecco la sinossi:
Il Poeta è uno Sguardo che galleggia nell'aria, si muove lentamente, trasforma ciò che vede in Arte per sopravvivere al quotidiano.
Lo Sguardo è invisibile, il Poeta non sarà mai capito, non sarà mai visto.
Il Poeta ama con la Poesia e tocca il corpo della Musa solo con le parole, la cercherà ovunque, Lei apparirà abbracciando un violoncello come se fosse l'unica persona che ama; entrambi infelici per un sogno impossibile, (uno Sguardo non sarà mai visto, un violoncello non potrà mai amare).
La Musa piangerà, capirà il Poeta e riuscirà a vederlo, ma sparirà forse Lei era solo un'Utopia.

Ed alcune ulteriori informazioni sul cortometraggio:
MUOVERSI LENTAMENTE
Scritto e diretto da ALAN MAGNETTI
con CHIARA GIOACHIN
voce narrante di ALAN MAGNETTI
assistente alla regia: FRANCESCA FINCO
montaggio: ALAN MAGNETTI e ALESSANDRO ROTA
fotografia: ALAN MAGNETTI
colonna sonora composta da ALAN MAGNETTI

Al termine della visione di "MUOVERSI LENTAMENTE" si è passati alle interviste all'infinito. Alan entra in scena truccato come la musa del cortometraggio (musa non presente alla serata). La maschera di ALAN a tratti inquietante rappresentava contemporaneamente sia lo sguardo del poeta che la musa stessa... Al suo fianco la Rosa Nera del Pathos, nuova figura che vedremo nel prossimo spettacolo musicale dell'artista. La rosa Nera del Pathos era presente solo come corpo ma non con la mente... Parte il Piccolo Charlot con delle domande mirate al cortometraggio appena visionato. Segue l'intervista dedicata al nuovo spettacolo di Alan "Naviganti con stesse mani. I colori trasparenti del buio vol.2". Questa intervista è stata fatta da Ivan Gomez Piombino che per l'occasione ha sfoggiato una graziosa parrucca riccia e di colore rosso! Giusto per far coppia con la rossa Charlot ! Le novità del nuovo spettacolo di Magnetti sono molteplici dalle canzoni nuove, alle ballerine nuove e per il futuro grandi novià ancora con Chiambretti e poi finalmente con la registrazione e pubblicazione del primo ALBUM del nostro GRANDE MAESTRO. Per non perdere tutto questo basterà seguire il tour Alan Magnetti dal 4 Giugno 2005 alla Basilica di Superga....
La serata si è conclusa con le domande delle Fenici, altri ascolti di canzoni di ALAN con l'appoggio canoro dei suoi fans, anche perchè il grande ALAN si era dato per AFONO, e con molteplici foto fatte dal dottor Marok e dalla Fenice MAZZU !!! Alla prossima by I.P.

Presente al Raduno Daniel "Fatrane" Isabella e i fratelli Aldo e Fabrizio. Ieri sera sono riuscito a vendere 2 libri è stato spettacolare! Ringrazio ancora il mitico Andrea "MAZZU" e la ragazza Laura e l'amico David. In futuro spero di poter leggere alcune mie poesie al circolo Pueblo al quale ho lasciato una mia copia di "Ho Visto" per fargli prendere visione della mia ARTE. 

 


Le Foto del Primo Raduno delle Fenici di ALAN MAGNETTI

VAI ALLE FOTO DEL RADUNO DELLE FENICI DI ALAN MAGNETTI

by Dottor Marok e Mazzu

 

by  iVaN PiOmBiNo
ore 10:15


 

20-05-2005

 

 

 

 

ALAN MAGNETTI E LE FENICI AL PRIMO RADUNO UFFICIALE - CIRCOLO PUEBLO 19 MAGGIO 2005

 

 

 INDEX   FENICI PRIMA PARTE  FENICI SECONDA PARTE