Cerchi un Lavoro a tempo indeterminato?
V
uoi trovare un corso di formazione adatto per te?
S
ei alla ricerca di una scuola professionale gratuita o sovvenzionata dalla tua regione?
V
uoi trovare una posizione adeguata nella società?

 


E' sempre più dura in Italia riuscire a trovare un lavoro sicuro e oggi come oggi è già difficile trovare un lavoro! Le scuole private costano e i corsi professionali che garantiscono un posto di lavoro sono sempre in minoranza! Le agenzie interinali sono ormai il primo mezzo per riuscire a entrare nelle banche dati dei possibili lavoratori... e una volta iscritti in queste agenzie dobbiamo solo pregare di venire chiamati... La potenza di internet negli ultimi mesi sta provando a contribuire nella ricerca di occupazioni. Esistono siti dove ci si può iscrivere inserendo i propri dati e le proprie conoscenze (Lavori precedenti, studi, diplomi vari). Bisogna provarle tutte e incrociare le dita perchè spesso quando meno ce l'aspettiamo può spuntare fuori dal nulla qualcosa di buono, un lavoro che non avremmo mai pensato di fare o qualcosa di redditizio! Bisogna anche rischiare molto spesso e provare a buttarsi dentro alle novità. Esistono parecchi lavori online dove ci promettono facili guadagni. State sempre molto attenti e valutate ogni tipo di offerta! Ma non scartate a priori ogni cosa che vi sembra truffaldina prima ancora di venirne a conoscenza nei loro dettagli. Non spedite soldi. Se possibile chiedete informazioni telefonicamente o almeno tramite un indirizzo di posta elettronica. Partite sempre dalle proposte della vostra regione, dai lavori o corsi proposti dalla vostra provincia per poi piano piano spostarvi verso qualcosa di privato. Seguite l'istinto ma non buttatevi bendati nelle prime cose che trovate in rete.

E' importante conoscere altre lingue. Se avete una buona conoscenza della lingua inglese partirete da subito con un piede più avanti di altri. Imparate qualche lingua per aumentare le vostre possibilità di essere assunti. L'inglese e l'informatica nel giorno d'oggi sono la chiave per riuscire a vendersi meglio sul mercato! Molti webmaster hanno fatto successo e soldi grazie a questi due fattori! Bisogna adeguarsi con i tempi e non lasciarsi travolgere dalle novità senza provare a stargli dietro. Non ci dobbiamo far superare dal tempo che avanza, inarrestabile e incontrollato. Solo chi sa adeguarsi con quello che ci passa il mercato può sperare di riuscire a rimanere a galla nell'immenso mare del mondo del lavoro! Non bisogna mai scoraggiarsi e arrendersi. Una porta si apre sempre.

Corsi per prendere un diploma, una laurea esistono. Scuole che ti insegnano un mestiere sono presenti in tutto il territorio. Bisogna aprire gli occhi e valutare tutto. Imparate l'inglese e imparate a usare un computer il prima possibile. Preparatevi un Curriculum Vitae aggiornato con tutti i vostri dati, i lavori che avete fatto, le vostre conoscenze nei diversi campi lavorativi (comunicazione, lingue, informatica, artigianato, terziario). Un buon CV è una buona presentazione presso chi offre un lavoro. La prima impressione che si da è certamente quella che lascia più il segno nelle menti di chi seleziona personale. Bisogna essere sempre disponibili e positivi anche se molto spesso la speranza e la forza di volontà tende a scemare. Mai abbattersi, per nessuna ragione! Il futuro è sempre più proiettato verso l'informatica e la lingua mondiale sarà sempre di più l'inglese! Ricordiamoci questo. La ricerca di un lavoro è dura. Bisogna essere intelligenti e furbi sfruttando al massimo le nostre potenzialità e conoscenze. Per vivere una vita degna bisogna avere un lavoro e se questo lavoro ci soddisfa possiamo dire di aver trovato la giusta strada verso la felicità.

 


 

Schema riassuntivo

Acquisto di un Computer e creazione di un indirizzo di posta elettronica (una mail è essenziale)

Creazione di un Curriculum Vitae attuale e conforme alle regole standard (fondamentale)

Perfezionamento della lingua inglese e della conoscenza informatica (puoi venderti meglio)

Ricerca di corsi di specializzazione o scuole serali, corsi della propria provincia (imparare non fa mai male)

Ricerca di bandi di concorso della regione, della provincia, dello stato (sono i lavori più sicuri)

Iscrizione ad agenzie interinali e nelle banche dati online di diversi siti che offrono lavoro mirato
(le ancore di salvezza, è impossibile non trovare qualcosa attraverso questi due mezzi)

Invio del proprio CV presso grandi ditte e società di nuova nascita (il rischio paga)

Presentarsi a tutti i colloqui offerti, anche se si sta già lavorando (mai chiudere le porte)

incrociare le dita e non disperare mai

 


Siti consigliati:

Gazzetta Ufficiale della Repubblica - Concorsi della Gazzetta Ufficiale

Monster.it - Adecco - InfoJobs.it


 

ivanpiombino.marok.org  -  Novità del Sito - Blog - Documenti Vari


lavoro, job, stranieri, corsi, scuole, interinale, lavoro indeterminato, regione, lavori serali, corsi serali, soldi, reddito, disoccupazione, aiuti, finanziamenti, problemi, legge biagi, politica, problemi, lingue, inglese, francese, russo, cinese, facile, complicato, piemonte, lombardia, valle d'aosta, liguria, marche, toscana, lazio, campania, puglia, calabria, sardegna, sicilia, basilicata, emilia romagna, friuli venezia giulia, umbria, veneto, trentino alto adige, Abruzzo, Molise, comuni, job, scioperi, lavoro, part time, full time, stipendi, ferie, cigl, sindacati, onore, scuole, corsi di formazione, informazioni, ansa, fortuna, terziario, informatica, internet, web, guadagni, sacrifici, stage, assistenza, figli, francia, leggi, costituzione, dignità, lavorare, diritto, dovere, diritti, doveri, mangiare, voglia di lavorare, presidente, regionale, aiuti umanitari, beneficenza, vita, job, programmazione, lavori a casa, on line, distribuzione, servizi pubblici, incontri, nuove esperienze, cv